martedì 18 marzo 2008

All'asta "la bisavola", 2006, matita e china su carta


Il disegno su carta qui di fianco è stato battuto ieri, 17 marzo 2008, all'asta di beneficenza pasquale.

Rappresenta la bisavola Elisabeth, nativa della Cornovaglia, sbarcata negli USA con l’epidemia delle patate.
Di questa ermetica e misteriosa dama si fa cenno nel romanzo del nostro "L'ultima Carta" (in uscita a maggio, Edizioni Il Filo): "... era una signora con cuffia e sguardo ocra di teina. Di chi conosce i segreti della societa’ vittoriana e paga pegno, chiusa in qualche disillusione arrabbiata o inespressa.
(...) S’era costruito tutto un teatro privato intorno alla vita di quella maschera di sfinge di great grandma, fatto di case in legno, gite domenicali e pasticcini all’arsenico. Segreti bisbigliati all’ora del tè. S’era spinto fino a ricostruirsi tutto un mondo di frustrazioni intorno a quel battista di suo marito, predicatore con bicicletta disperso nelle avare terre di Cornovaglia ...".
Eccola ritratta all'uscita dalla chiesa.

lunedì 3 marzo 2008

Incredibile: recuperata "Eleanor Rigby". Si spera per le altre tele


Il Commissario Hound telegrafa: "oggi, ore 11.30 ore di Helsinki recuperata una delle tre tele a voi sottratte, dopo conflitto a fuoco con ricettatori russi al confine. Non disperiamo per le altre, in particolare Savannah la Mère, vista su auto ricercata. Stop"

La tela, che vedete qui ritratta durante la conferenza stampa, avrebbe patito qualche graffio. E' stata trovata chiusa in una cassa di patate.

Eleanor Rigby, olio su tavola, 2007, 40x60.

Nulla veramente muore. Se si vuole, nella canzone di Paul è ritratto l’ingresso dell’anima nel creato. Il momento di scelta dell’amore come chiave di lettura del mondo. L’unica chiave atta a rendere l'uomo partecipe dell’eterno.